Il segno che vediamo è “grandioso”! Tutto il creato, con la sua misteriosa bellezza e grandezza, si pone al servizio di una Donna. Il sole la riveste di abbagliante splendore, la luna si pone sotto i suoi piedi, le stelle la proclamano regina contornando il suo capo come splendida e scintillante corona!
È un segno: segno dell’amore del Padre e di ciò che quell’amore vuole compiere.
Chi è quella Donna vestita di sole? È la Chiesa? È Maria? La Chiesa è vestita di sole? Sì, da quando essa è immersa nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, la sua veste è splendente, rivelatrice di Dio. Ma nella Chiesa solo Maria ha conservato intatto il fulgore dell’amore obbediente. Quella Donna è Maria nella Chiesa!
La luna, con i suoi mutamenti che accompagnano l’alternarsi delle vicende sulla terra, è sotto i suoi piedi: la Donna non è succube degli eventi che passano, gli eventi che i potenti, i superbi e i ricchi (cf Lc 1,51-53) si illudono di volgere a proprio favore. Ella li previene con avvertimenti, li accompagna con consolazioni. Quella Donna è Maria che copre tutti con l’amore con cui la Chiesa raggiunge i popoli.
Le stelle, nel porsi attorno al suo capo come corona regale, rivelano la sua autorità di regina. Maria, vera regina amata dal Re, ci comanda di obbedire sempre al Figlio suo, di fare quanto egli ci dirà.
E ora il Figlio suo parla al mondo attraverso la Chiesa, da lui costituita dispensatrice della sua Parola ed erede del suo Spirito. Maria continua a essere al centro della Chiesa, per insegnare alla Chiesa stessa a dare alla luce il Bambino (Ap 12,2.5), sua salvezza e salvezza del mondo.
Quel Bambino continua a essere segno contraddetto e perciò perseguitato da tutti i draghi che emergono lungo la storia degli uomini ribelli a Dio. Per il Bambino anche la Donna vestita di sole deve fuggire e rifugiarsi nel deserto: la Chiesa, come Maria, vive nel nascondimento il suo servizio benedetto, per essere un segno del cielo.
L’amore di Dio ci raggiunge e ci coinvolge tramite Maria presente nella Chiesa!
Maria può chiedere in modo esemplare il perdono per la Chiesa di Dio, perché ella ama tutti i discepoli senza giudizi e senza pregiudizi. E quando Maria chiede con noi e per noi anche la protezione dalle tentazioni e dalle insidie del maligno, la nostra preghiera sarà esaudita dal Padre, che a lei ha concesso di calpestare il serpente.
Maria prega con noi, tutta protesa verso il Padre per essere sua, in unione al Figlio, e per effonderne lo Spirito a chiunque le si avvicini.
Maria ha aperto a Dio il suo cuore, che è stato colmato di ogni grazia. Ad esso possiamo attingere anche noi, ogni giorno, con gioia: così sarà premiata la nostra fiducia in Dio, quella fiducia di cui Maria è maestra impareggiabile!
Rallegrati Maria!
Sei più splendente del sole: la sua luce è il tuo vestito! La luna conta i giorni che tu riempi di amore di madre! Le stelle abbelliscono il buio della notte, ma tu consoli ogni pianto, dai speranza alle notti generate dal nostro peccato. Tu doni al mondo il Bambino,vita e verità: lo porti al sicuro perché a nessuno manchi la luce della sua Parola e la forza del suo amore. Lo Spirito Santo ti fa risplendere qual segno luminoso sul traguardo del nostro cammino!
Vigilio Covi
da Rallegrati Maria. 31 giorni con la Madre di Dio
LDC, Torino, 2009
Nessun commento:
Posta un commento